La prima parte del percorso è dedicata alla conoscenza reciproca tra insegnanti e corsisti/e, eliminando schemi mentali o preconcetti, al fine di generare una connessione profonda tra i/le partecipanti.
Ciò che conta è levare il tipico imbarazzo che si genera quando si entra in contatto con persone nuove per la prima volta. Questo approccio aiuta a mettere tutti a proprio agio, in modo tale da favorire il processo di apprendimento e lo sviluppo della capacità di espressione, sul palco e al di fuori di esso.
INDIVIDUARE IL MESSAGGIO
2. LA COOPERAZIONE
L’attore illustra le caratteristiche basilari e semplificate delle tecniche teatrali sia individuali che di gruppo. Successivamente i/le partecipanti iniziano a lavorare sul messaggio da trasmettere in base alle loro esigenze.
I/le corsisti/e, con il supporto degli insegnanti, sviluppano in completa autonomia la tematica da portare in scena. Al termine della giornata verrà realizzata una prima pagina che racconta la storia che verrà, successivamente, tramutata in un copione vero e proprio.
CREARE UNA STORIA
3. IL COPIONE
I/le partecipanti, a questo punto, danno vita al copione, creando nuovi equilibri, ruoli e modi di collaborare. Così facendo, ognuno impara ad agire e interagire in un contesto diverso da quello lavorativo e scolastico.
In questa fase i/le corsisti/e si occupano di tutti gli aspetti che ruotano attorno ad uno spettacolo teatrale: regia, descrizione dei personaggi, creazione dei movimenti all’interno dello spazio scenico, scelta degli arredi e costumi, luci e musica.
ANDARE IN SCENA
4. SUL PALCO
I/le partecipanti si esibiscono di fronte ad un vero pubblico, portando in scena il lavoro realizzato nei giorni precedenti.
Questa rappresenta la sfida più grande di tutte, durante la quale i/le partecipanti devono memorizzare in pochissimo tempo le proprie battute e recitare il ruolo prescelto.
Qui si ha la massima espressione del concetto di cooperazione e sviluppo delle proprie capacità. Il teatro, infatti, insegna a trovare una soluzione e a risolvere ogni criticità, anche quelle dell’ultimo momento.
Perché quando sembra che non esistano vie d’uscita, arriva il momento di crearne nuove.
Sviluppa tutto il potenziale della tua attività, della tua associazione, della tua classe di studenti, in pochi giorni attraverso il teatro.
Mariasole Bannò
Andrea Albertini
Andrea Albertini
Dati del metodo
Theatre Teaches è un metodo scientifico che, attraverso l’uso dell’arte, aiuta i/le partecipanti ad acquisire conoscenze e creatività nascoste.
Il Gruppo Teatrale “LA BETULLA” nasce nel 1968, da un’idea di Bruno Frusca, attore, autore e regista teatrale.
Dall’inizio dell’attività ad oggi, ha realizzato decine di spettacoli, con un repertorio che comprende i più importanti autori di tutti i tempi, lasciando spazio anche a produzioni proprie.
Un percorso continuo e produttivo che ha portato “LA BETULLA” ad essere sempre più spesso inserita nelle edizioni dei più importanti Festival Nazionali di Arte Drammatica, raccogliendo consensi e meritandosi molti riconoscimenti individuali e collettivi.
Contattaci per fissare un incontro conoscitivo e scoprire come il Metodo Theatre Teaches può essere utile alla tua attività, ai tuoi studenti e alla tua organizzazione.